Skip links

Visita allergologica pediatrica

Visita allergologica pediatrica

A cosa serve, come prepararsi

La visita allergologica pediatrica serve a diagnosticare e gestire le allergie nei bambini ed è condotta da un allergologo pediatrico che è un medico specializzato nel trattamento delle allergie e delle malattie immunologiche nei bambini.

Le finalità della visita sono molteplici :

Per identificare se si tratti di allergie alimentari, respiratorie o dermatologiche

Come prurito, difficoltà respiratorie, gonfiore o sintomi gastrointestinali per determinare se sono legati ad un'allergia

Specifici come ad esempio test cutanei (prick test o patch test), esami del sangue o test di provocazione a conferma delle diagnosi di allergia

Trattamento personalizzato per il bambino con identificazione e prescrizione dei farmaci/trattamenti necessari

Per informare genitori e bambini su come tenersi lontani dagli allergeni, come riconoscere i segni di una reazione allergica e come utilizzare correttamente i farmaci.

* Il servizio può essere prenotato presso le sedi di Ponzano Magra, La Spezia e Firenze.

Come prepararsi alla visita allergologica pediatrica

Di seguito alcuni passaggi utili per prepararsi al meglio alla visita. Essere ben preparati può aiutare a garantire una diagnosi più accurata ed un trattamento più mirato ed efficace :

Prima della visita è fondamentale annotare condizioni mediche pregresse, interventi chirurgici, tenere traccia di sintomi allergici del bambino, annotare eventuali alimenti sospetti, cambiamenti nella dieta o nell'ambiente.

Fare un elenco dei farmaci attualmente assunti dal bambino, comprensiva di integratori, vitamine, ecc, ed anche eventuali reazioni avverse precedenti legate all'assunzione di farmaci. 

Tra i documenti utili da portare in sede di visita è fondamentale ricordarsi la documentazione medica precedente, come ad esempio risultati di test o referti di altre visite mediche. 

Fornire al medico una descrizione dettagliata su eventuali sintomi del bambino, accompagnata dall'elenco dei farmaci e la storia medica dettagliata (es. eventuali allergie familiari).

Fondamentale risulta ovviamente il seguire scrupolosamente le indicazioni del medico (dieta, prescrizione di farmaci, test diagnostici) ed il continuo monitoraggio dei sintomi atto a redarre un diario dove annotare eventuali cambiamenti o nuovi trattamenti.

Quando è utile fare la visita allergologica pediatrica

La salute dei bambini è una priorità per ogni genitore, e riconoscere tempestivamente i segni di una possibile allergia può fare una grande differenza nel benessere e nella qualità della vita del bambino.
Ma quand’è il momento giusto per programmarla? Ecco alcuni segnali e situazioni in cui una valutazione allergologica può essere particolarmente utile.

Se il bambino presenta sintomi respiratori frequenti come tosse persistente, difficoltà respiratorie, respiro sibilante o asma; questi sintomi possono essere causati da allergie respiratorie come la rinite allergica o l'asma allergico.

La comparsa di eruzioni cutanee, orticaria, prurito o dermatite atopica (eczema) è un segnale comune di allergie di tipo cutaneo.

Le reazioni allergiche agli alimenti sono un motivo comune per cui i genitori cercano assistenza allergologica. Sintomi come gonfiore di labbra o lingua, eruzioni cutanee, problemi gastrointestinali (vomito o diarrea) e  persino shock anafilattico dopo l'ingestione di certi cibi richiedono una valutazione immediata da parte dell'allergologo.

Se il bambino presenta sintomi allergici che peggiorano in determinati periodi dell'anno potrebbe trattarsi di allergie stagionali. Grazie alla visita è possibile determinare se la cusa dei problemi del bambino sia polline, muffa o altri allergeni stagionali.

Una forte storia familiare a livello allergico può aumentare il rischio che il bambino sviluppi condizioni allergiche; in questi casi è consigliabile monitorare attentamente il bambino e considerare il consulto con lo specialista.

Se il bambino mostra sintomi persistenti non spiegati, come ad esempio mal di testa ricorrenti, stanchezza cronica, problemi digestivi, potrebbe esserci una componente allergica.

Come si svolge la visita allergologica pediatrica

La prima visita allergologica pediatrica è un passo fondamentale per identificare e gestire eventuali allergie nei bambini. Durante questa prima visita lo specialista in allergologia esamina il bambino per determinare la presenza di allergie e sviluppare un piano di trattamento personalizzato.

Cosa aspettarsi durante la visita :

Il medico raccoglie le informazioni dettagliate sulla storia medica del bambino, inclusi sintomi, reazioni precedenti, dieta, ambiente domestico e storia familiare di allergie. Questa anamnesi aiuta ad identificare potenziali allergeni e comprendere meglio eventuali sintomi.

Successivamente all'anamnesi l'allergologo esegue un esame fisico completo

  • Test allergologici: uno degli elementi chiave della visita è l'esecuzione di test allergologici; tra i più comuni troviamo i TEST CUTANEI (prick test) ed ESAMI DEL SANGUE (RAST o ImmunoCAP)

A test eseguiti l'allergologo condivide le informazioni sugli allergeni identificati e su quale può essere il miglior approccio per gestirli, comprendendo anche consigli pratici per evitare gli allergeni scatenanti ed indicazioni sul comportamento da tenere nel caso in cui ci sia un'esposizione accidentale.

Raccolti tutti gli elementi necessari, l'allergologo elabora un piano di trattamento personalizzato che può includere farmaci (antistaminici, corticosteroidi, ecc..), immunoterapia necessaria alla desensibilizzazione, consigli nutrizionali quando in presenza di allergie di tipo alimentare.

I nostri specialisti per Allergologia pediatrica

Dott.ssa Lauletta Nuccia

La Spezia, Ponzano Magra

Scopri il nostro centro medico a La Spezia e Firenze:

CMD Centro Medico, una Struttura Sanitaria che propone soluzioni avanzate per la salute a Utenti Privati, Aziende ed Enti Pubblici, Società Agonistiche e Dilettantistiche e ai Beneficiari di Piani di Welfare Aziendale.

Medicina ambulatoriale, Diagnostica per Immagini, Laboratorio Analisi, Riabilitazione e Rieducazione Funzionale oltre a sezioni di Medicina del Lavoro e Medicina dello Sport.
CMD Centro Medico pone al centro il paziente, per fornire prestazioni sanitarie di qualità in tempi rapidi e con facilità di accesso, integrando diverse branche specialistiche per diagnosi e cure tempestive.

Chatta con Noi
💬 Hai delle domande? Contattaci
Benvenuto, come possiamo aiutarti?