Home » Servizi per privati » Terza età » Pneumologia della terza età
La pneumologia è quella branca della medicina che si occupa della cura e dello studio delle malattie dell'apparato respiratorio.
Nella terza età, quando già l’invecchiamento determina di per sé un graduale calo della funzionalità dell’apparato respiratorio, è molto importante prendersi cura di questo sistema.
Alcuni organi, come il cervello, invecchiano tardi, altri più rapidamente; ai polmoni spetta il primato di invecchiare prima di tutti essendo vulnerabile agli agenti esterni. Nei soggetti sani, già a partire dai 40 anni di età si evidenzia un progressivo declino della funzionalità dell’apparato respiratorio.
Il principale fattore di rischio associato all’invecchiamento dei polmoni è senza dubbio il tabagismo, che aumenta il rischio di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Anche l’inquinamento atmosferico outdoor, quello indoor e l’esposizione ad inquinanti professionali, come polveri e sostanze tossiche possono accelerare l’insorgenza di processi patologici polmonari.
Tutti questi fattori di rischio, quando si sommano, aggravano ovviamente il quadro clinico; è fondamentale monitorare nel tempo lo stato di salute dei tuoi polmoni per poter prevenire ed affrontare in modo tempestivo i problemi che si presentano.