Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università degli Studi di Genova.
Ha prestato servizio per diversi anni presso U.O. pneumologica di Fivizzano (Asl Toscana Nord Ovest ex Asl Massa-Carrara) occupando il ruolo di Medico in Malattie dell’Apparato respiratorio con incarico libero-professionale.
Ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico in Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza presso Pronto Soccorso Ospedale San Bartolomeo a Sarzana, e di Dirigente Medico in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso U.O. Pneumologia.
Si occupa principalmente di attività in endoscopia toracica e pneumologia interventistica con particolare riguardo alla patologia neoplastica polmonare e pleurica.
Ha eseguito più di 5000 broncoscopie diagnostiche (biopsie bronchiali-transbronchiali-EBUS), 400 toracoscopie, 200 agobiopsie transtoraciche TC guidate, 600 drenaggi toracici, 4000 toracentesi.
Attualmente Direttore Struttura Complessa di Pneumologia ASL 5 spezzino, è anche il referente pneumologo del gruppo multidisciplinare (DMT) ASL 5 spezzino per la diagnosi e il trattamento della patologia neoplastica polmonare e pleurica.
Presso CMD Servizi Medici ricopre il ruolo di Pneumologo.