Home » Servizi per privati » Donne e mamme » Ginecologia e Ostetricia
La salute degli organi riproduttivi e la regolarità del ciclo mestruale sono al centro del benessere globale di ogni donna, per questo è fondamentale sottoporsi a controlli periodici.
Chi è il Ginecologo?
Il Ginecologo è un medico specializzato in Ginecologia ed Ostetricia. È il medico di riferimento che si occupa della donna in tutte le fasce d’età, dalla pubertà, al periodo fertile, in menopausa e in post-menopausa andando ad intercettare le patologie ma anche le disfunzioni che possono colpire la donna come irregolarità del ciclo, neoformazioni, endometriosi, menopausa precoce.
Il ginecologo si occupa anche di prevenzione: assiste la donna nella scelta della migliore terapia contraccettiva, la guida nelle varie fasi della vita (dai primi rapporti sessuali dando informazioni su come proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili, e più in generale dà informazioni su temi legati ad una sessualità serena).
È inoltre una figura costante ed indispensabile durante la gravidanza e nei casi di infertilità, fornendo consigli e guidando la coppia verso percorsi di procreazione assistita.
Da non dimenticare l’importanza del ginecologo nel sostegno alla donna nel passaggio dall’età fertile alla menopausa informandola su nuovi segni sintomi o disturbi e proponendole la migliore terapia personalizzata.
Chi dovrebbe fare una visita ginecologica?
Per tutte le donne sessualmente attive o che abbiano più di 18 anni è consigliabile effettuare una visita l’anno, anche dopo la menopausa.
È necessario eseguire una visita ginecologica, indipendentemente dall’età, in caso di disturbi come
- Necessità di urinare o bruciore durante la minzione.
- Perdite vaginali insolitamente abbondanti e diverse per odore o colore rispetto alla norma.
- Secchezza, prurito vaginale.
- Dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia).
- Mestruazioni particolarmente dolorose o molto abbondanti, perdite ematiche tra una mestruazione e l’altra, in gravidanza o dopo la menopausa.
- Interruzione del ciclo mestruale per più di tre mesi, o mestruazioni troppo ravvicinate (ogni 15 giorni).
- Alterazioni nella forma del seno, con comparsa di noduli palpabili e/o con secrezioni dal capezzolo.
Al CMD Centro Medico, il tuo ginecologo di fiducia è pronto a prenderti in carico e seguirti nel percorso di prevenzione/cura più adatto a te!