POLITICA PER LA SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
“La sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro è un impegno per tutti, che si manifesta non solo nel rispetto di comportamenti sicuri e corretti nello svolgimento del proprio lavoro. Nel creare costantemente le condizioni più idonee affinché ciò avvenga è necessario anche adottare comportamenti responsabili da parte dei dipendenti, non solo sul posto di lavoro, ma anche durante il tragitto per recarsi o rientrare dal lavoro”.
Nella condivisione con tutto il personale del principio sopra esposto la Direzione generale, ha deciso per impegnarsi nel miglioramento continuo della gestione della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, di implementare ed attuare un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul Lavoro, per controllare i propri rischi inerenti SSL, migliorarne le prestazioni e prevenendo le lesioni e le malattie correlate al lavoro. L’impegno aziendale si concretizza anche attraverso il fornire condizioni di lavoro sicure e salubri relazionandole allo scopo del sistema di gestione, alle dimensioni aziendali, al contesto ed alla natura specifica dei rischi e delle opportunità per il SSL.
Il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, è quindi applicato all’attività di “Erogazione di prestazioni di: consulenza e servizi di medicina del lavoro; gestione di presidi medici aziendali; analisi chimico-cliniche; assistenza specialistica ambulatoriale; diagnostica per immagini; presidio ambulatoriale di recupero e rieducazione funzionale; gestione di servizi medico-ambulatoriali. Progettazione ed erogazione di corsi di formazione della prevenzione e della sicurezza, anche a personale sanitario” e rappresenta una decisione strategica della Direzione Generale del CMD Centro Medico in linea con i principi di salvaguardia della vita e della salute del proprio personale.
Il sistema di Gestione della Sicurezza è stato implementato in riferimento ai principi enunciati dalla norma UNI ISO 45001:2018, in conformità alle leggi vigenti e tenendo conto della natura ed entità dei rischi specifici, del contesto e dimensione aziendale e della specificità della struttura organizzativa nonché ponendo attenzione alle linee guida emesse dall’INAIL per la gestione dei rischi.
La Direzione Generale, i suoi rappresentati ed i lavoratori coinvolti, che cogliamo l’occasione di ringraziare per la partecipazione critica e propositiva, si sono impegnati nella definizione prima ed affinamento dopo di un sistema di gestione appropriato. Tale impegno è stato volto ad assicurare che ogni lavoratore potesse assumere coscienza e consapevolezza sull’importanza della conformità alla politica, alle procedure di sicurezza, ai requisiti del sistema di gestione della sicurezza; agli obblighi individuali in tema di sicurezza, alle conseguenze, reali o potenziali, delle proprie attività lavorative sia per la sicurezza propria e sia degli altri lavoratori anche alla luce dei gli effetti che i cambiamenti climatici potrebbero avere sugli aspetti di salute e sicurezza propri delle attività lavorative svolte.
La visione ed i valori essenziali oltre che le convinzioni del CMD Centro Medico in tema di Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro sono sintetizzabili in:
- La gestione della salute e sicurezza sul lavoro i cui risultati ottenuti rappresentano parte integrante e imprescindibile della gestione al pari degli altri risultati
- Le attività lavorative che non devono mai nuocere alla salute e sicurezza di chi lavora e che ultimamente sono sempre più influenzabili dagli effetti dei cambiamenti climatici
- La sicurezza e salute sul lavoro è un principio fondamentale ed irrinunciabile in ogni attività
- Il rispetto della legislazione vigente e degli accordi applicabili è imprescindibile da qualsiasi altra considerazione nell’attività dell’organizzazione a tutti i livelli
- La responsabilità nell’attuazione del sistema di gestione per la sicurezza e salute sul lavoro è di tutti, ciascuno per le proprie competenze, dalla dirigenza fino ad ogni singolo lavoratore e tutti si devono impegnare nel miglioramento continuo e nella prevenzione della sicurezza e salute sul lavoro perché i risultati che ne derivano migliorano la Sicurezza della vita di ognuno. Tutti all’interno del CMD Centro Medico devono essere sensibilizzati e formati per svolgere i propri compiti in sicurezza assumendosi le proprie responsabilità in tema di sicurezza e salute su lavoro come del resto devono essere coinvolti e consultati in tema di sicurezza e salute sul lavoro attraverso i loro rappresentanti.
Gli obiettivi generali del SGS del CMD Centro Medico, verso il cui rispetto e perseguimento la Direzione Generale, e con essa tutti gli incaricati e preposti, si impegnano sono riassumibili in azioni volte a:
- Ridurre ed eliminare, per quanto possibile, eventuali infortuni, lesioni e malattie derivanti dalle attività lavorative
- Migliorare la gestione dei rischi con particolare riferimento alle attività svolte presso i siti esterni
- Ridurre le potenziali e reali cause d’infortunio tramite azioni correttive
- Verificare il rispetto degli adempimenti di legge
- Mettere in atto e mantenere una continua ed efficace comunicazione tra vertice e lavoratori, o loro incaricati, mediante incontri in cui si discuta di sicurezza e salute
- Garantire benessere psicofisico e sociale a tutte le parti interessate interne ed esterne all’organizzazione
- Monitorare il livello di controllo del rischio residuo al fine di minimizzarlo ulteriormente tramite azioni di miglioramento continuo mettendo a disposizione tutte le risorse umane, materiali, finanziarie e strumentali necessarie.
L’applicazione della presente politica, basata su pilastri fondamentali ed imprescindibili quali il contesto, gli impegni, la condivisione/consultazione/partecipazione, la gestione dei rischi e delle opportunità per la SSL è monitorata attraverso obiettivi e traguardi misurabili con indicatori in grado di valutare costantemente la capacità del sistema di raggiungere gli obiettivi previsti.
I riesami sistematici della Direzione definiti almeno annualmente consentono di accertare:
- se gli obiettivi sono stati raggiunti e se essi si mantengono appropriati ed adeguati a conseguire gli scopi definiti
- se il perseguimento del miglioramento continuativo in tutte le attività aziendali è attuato efficacemente
- se l’informazione ai pertinenti livelli dell’organizzazione è adeguata agli obiettivi
- se la politica è idonea alle strategie aziendali, alle condizioni del contesto ed ai rischi ed opportunità del SSL.
La Politica della Sicurezza, il riesame periodico ed il quadro di miglioramento annuale, sono diffusi all’interno del CMD Centro Medico a tutte le risorse coinvolte mediante riunioni con il personale, o altri soggetti incaricati. Sono disponibili informaticamente in modo che a tutti i livelli essi siano noti e comprensibili affinché tutti siano consapevoli dell’importanza e della rilevanza delle attività loro affidate e di come queste contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi generali della SSL.
Tutto il personale e tutti gli “actors” esterni sono chiamati a collaborare per rendere la Politica della Sicurezza attiva, comprensibile e migliorabile, ognuno con le proprie esperienze e capacità.
La presente Politica deve essere esposta e accessibile a tutti i dipendenti e ospiti del C.M.D. Centro Medico e deve essere distribuita alle parti interessate che ne facciano richiesta.
Data 20 settembre 2024
La Direzione