(Regolamento Europeo 2016/679-GDPR)
Il trattamento dei dati personali e/o sensibili deve avvenire nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Pertanto ai sensi dell’art. 13 del GDPR 2016/679 La informiamo che:
- I dati da Lei forniti verranno trattati per espletare gli adempimenti della Sorveglianza Sanitaria prescritta dalla normativa vigente in materia di sicurezza e tutela della salute dei lavoratori
- Il trattamento sarà sia informatico che cartaceo.
- Il conferimento dei dati è obbligatorio; l’eventuale rifiuto a fornire alcuni o tutti i dati richiesti può comportare l’impossibilità a portare a termine gli accertamenti sanitari; in tal caso la sua persona può essere giudicata non idonea a svolgere la propria mansione lavorativa e punita con le sanzioni previste dalla normativa.
- La finalità di cui al punto 1 rientra tra quanto previsto dal punto h dell’art.9 del Reg. UE 679/2016, pertanto non è necessario il suo consenso al trattamento.
- I dati raccolti non soggetti a diffusione, potranno essere comunicati, ove necessario, al Medico Curante, agli Organi Competenti (ASL, INAIL, ISPESL) per obblighi normativi o autorizzazione ad Enti mutualistici e non, con i quali abbia stipulato accordi o contratti di assistenza e/o collaborazioni e su sua richiesta.
- Per effettuare particolari esami ritenuti necessari, qualora ricorra tale ipotesi, ci si potrà avvalere di laboratori esterni.
- In nessun caso verranno comunicati alla Direzione Aziendale dati relativi allo stato di salute e/o risultati di esami svolti. La documentazione sanitaria sarà custodita con salvaguardia del segreto professionale e con possibilità di accesso solo da parte del Medico, del personale C.M.D. incaricato del trattamento o dell’Organo di Vigilanza competente. Tutta la documentazione che la riguarda e che le dovrà essere per legge riconsegnata sarà disponibile al ritiro presso la nostra sede o inviata in formato digitale all’indirizzo mail che avrà cura di comunicare al Medico del Lavoro.
- Periodo di conservazione dei dati: il trattamento segue i termini previsti da norme imperative di settore, ed in assenza di esse per 10 anni dalla conclusione del trattamento.
- Copia dei dati personali e sensibili raccolti è conservata nell’archivio del C.M.D. S.r.l. del quale garantiamo la tenuta nei modi, forme e nel rispetto delle misure di sicurezza previste dalla legge.
- Possono aver accesso a tali dati soltanto il Medico Competente ed il personale medico degli Organi di Vigilanza.
- Titolare del trattamento dei dati ivi contenuti è: C.M.D. S.r.l. – Santo Stefano di Magra (SP).
- Il Responsabile della protezione dei dati (DPO) è la Dott.ssa Maria Gilda Loiacono contattabile all’indirizzo e-mail: privacy@cmdcentromedico.it.
Il personale C.M.D. S.r.l. è, per quanto di competenza, incaricato del trattamento.
- In ogni momento potrà esercitare i sotto elencati diritti.
DIRITTI DELL’INTERESSATO:
Art. 15 GDPR 2016/679 – Diritto di accesso ai dati personali dell’interessato tra cui finalità di trattamento, categoria dati, destinatari/categorie di destinatari, periodo di conservazione dei dati.
Art. 16 GDPR 2016/679 – Diritto di rettifica dei propri dati personali.
Art. 17 GDPR 2016/679 – Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) dei propri dati personali.
Art. 18 GDPR 2016/679 – Diritto di limitazione di trattamento dei propri dati personali.
Art. 20 GDPR 2016/679 – Diritto alla portabilità dei propri dati personali.
Art. 21 GDPR 2016/679 – Diritto di opposizione dei propri dati personali.
Art. 77 GDPR 2016/679 – Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo ovvero al Garante per la protezione dei dati personali.