Il Dr. Cargioli si è specializzato in Psichiatria presso l’Università di Pisa ed è attualmente Dirigente Medico Psichiatra presso la AUSL Toscana Nord Ovest.
Si occupa di disturbi psichiatrici ed in particolare dei disturbi dell’umore, dei disturbi d’ansia, dei disturbi psicotici e svolge attività di perito e consulente tecnico psichiatra sia in ambito penale che civile (ad es. imputabilità, pericolosità sociale, capacità genitoriale, danno psichico).
Dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze e Scienze Endocrinometaboliche presso l’Università di Pisa, ha frequentato la School of Neuropsychopharmacology dell’European College of Neuropsychopharmacology a Oxford (UK) e si è perfezionato in Psicologia e Psicopatologia Forense presso l’Università degli studi di Milano. Successivamente ha conseguito il Master Universitario di II livello in Psicopatologia Forense e Criminologia all’Università di Firenze.
E’ autore di pubblicazioni specialistiche e divulgative su vari argomenti di medicina e psichiatria clinica, ha partecipato come docente e relatore a decine di seminari, convegni e corsi ECM.
E’ socio dell’European College of Neuropsychopharmacology e membo del Comitato Scientifico della Fondazione BRF Onlus – Istituto per la Ricerca Scientifica in Psichiatria e Neuroscienze.
Presso il CMD Servizi Medici svolge attività ambulatoriale specialistica di consultazione.